IMG_0813

27 nov 2013 Mazara del Vallo – Scuole e associazioni sottoscrivono la Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”

A Mazara del Vallo il 27 novembre 2013 si è svolta una manifestazione che ha visto la agenzia educativa di maggior rilievo, cioè la scuola, ed il mondo dell’associazionismo locale sottoscrivere la Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, una dichiarazione d’intenti che impegna coloro che vi aderiscono a promuovere, mediante proposte progettuali, processi e iniziative di sviluppo e di educazione alla pace indirizzati a favorire il benessere dei popoli.

La Dichiarazione è stata siglata per la prima volta il 28 novembre 2011 a Bruxelles nella prestigiosa cornice del Parlamento Europeo, alla presenza di Prem Rawat, del vice presidente vicario del Parlamento europeo on. Gianni Pittella e di importanti organizzazioni ed istituzioni italiane ed europee, tra le quali il comune di Mazara del Vallo nella persona del suo sindaco Nicola Cristaldi.

A due anni di distanza e in concomitanza con il secondo anniversario della nascita della Dichiarazione di Bruxelles, a Mazara del Vallo 27 nuovi firmatari tra Istituti scolastici ed associazioni hanno aderito al “Pledge to Peace”.

Durante la manifestazione, che ha avuto luogo nella sala La Bruna del caratteristico Collegio dei Gesuiti, è stato proiettato un filmato della cerimonia di Bruxelles, in occasione della quale Prem Rawat, già cittadino onorario di Mazara del Vallo, ha sottolineato l’importanza della pace nella vita delle persone, oltre che un breve videomessaggio di saluto indirizzato alla Città Mazara del Vallo dall’on. Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo.

Erano presenti all’evento anche la Associazione Percorsi nella veste di Segreteria del “Pledge to Peace” nella persona del suo Presidente Piero Scutari e l’Assessore comunale alla Cultura ed alle Politiche Sociali Danilo Di Maria, il quale, al termine della cerimonia di sottoscrizione della Dichiarazione, ha elogiato l’interesse e l’impegno verso la pace mostrati dai dirigenti scolastici delle scuole mazaresi di ogni ordine e grado e dalle associazioni cittadine.

Angelo Ditta, consulente del Sindaco per i tematiche inerenti i diritti umani, ha preannunciato che l’amministrazione e le istituzioni scolastiche, da una parte, e l’amministrazione e le associazioni culturali dall’altra si stanno coordinando per organizzare una Giornata della Pace, da tenersi la prossima primavera in collaborazione con la Segreteria del Pledge to Peace, l’Associazione Percorsi, e la The Prem Rawat Foundation.

Tutte le Scuole di Mazara del Vallo firmatarie del Pledge to Peace prenderanno inoltre parte ad una iniziativa a livello nazionale patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e riservata agli studenti, che, promossa da Percorsi quale segreteria della Dichiarazione di Bruxelles in collaborazione con la TPRF e le istituzioni scolastiche, si propone come obbiettivo la educazione e la sensibilizzazione alla pace e il coinvolgimento di Istituti di tutta Italia.

SCUOLE

• Istituto Comprensivo “A.Castiglione”
  • I.C.S. ” L.Pirandello”
  • I.C.S. “Paolo Borsellino” – Mazara del Vallo
  • 1°Circolo Didattico “Daniele Ajello”
  • Liceo Artistico Regionale Mazara
  • Direzione Didattica Statale 3° Circolo Bonsignore
  • Istituto Euro Arabo di Studi Superiori
  • liceo “Adria-Ballatore”
  • IV Circolo “G.B.Quinci”
  • Istituto Sup “F. Ferrara”
  • Istituto di istruzione secondario di Primo Grado ” G.Grassa”
  • I.S. “R.D’Altavilla” – V.Accardi

ASSOCIAZIONI

• Associazione Culturale “Idrisi”
  • Anteas Associazione Nazionale Tutte le età
  • Associazione Turistica Pro loco
  • Fidapa
  • Amacus
  • Ass. Naz. Vigili del Fuoco in congedo
  • Scuola di teatro ERIS
  • Associazione Culturale OLIVER
  • Associazione Fedelambiente
  • L’AILATA
  • Antiracket “Io non pago il pizzo ..e tu?