10 giu 2012 IL MESE DELLA PACE – Le iniziative sostenute a favore della Pace dal Comune di Lari (PI)

17 MARZO 2012
Teatro di Lari ore 21.30
presentazione del libro Srebrenica per non dimenticare.
Poesia toccante, commovente composta con garbo e con pudore da Stefano Landucci e Marco Bani.
Vergognosa pagina di violenza consumatasi 15 anni fa. Fa inorridire il pensiero che a poche centinaia di chilometri dalle nostre coste adriatiche nel più completo, assordante silenzio mediatico si compiva uno dei massacri più efferati di cui si abbia memoria il genocidio della fabbrica di Potocari.
Adesso grazie a questo libro-testimonianza  i ricordi, la storia di quei giorni sono finalmente nero su bianco.

.

IL MESE DELLA PACE 

25 APRILE
celebrazioni Festa della Liberazione

26 APRILE
Teatro di Lari ore 21.30 proiezione del film documentario di Giuseppe Carrisi Voci dal Buio, sulla realtà di povertà ed estrema violenza in cui vivono bambini e ragazzi di Barra (NA), controllata dalla camorra, e quelli di Goma (Africa Centrale al confine della Repubblica Democratica del Congo, ex Zaire), zona in cui è diffuso il fenomeno dei bambini soldato.

3 MAGGIO
Teatro di Lari ore 21.30 proiezione del film documentario di Giuseppe Carrisi Le Figlie di Mami Wata che racconta il fenomeno del traffico di ragazze nigeriane dal loro Paese in Italia a scopo di sfruttamento sessuale.

10 – 14 MAGGIO
pellegrinaggio ai campi di sterminio nazisti

10 MAGGIO
Teatro di Lari ore 21.30 proiezione del film documentario di Giuseppe Carrisi Zarema e le altre la storia vera e amara vissuta da Zarema  Muzahoeva in Cecenia terra devastata dalla guerra.

15 MAGGIO
Tra banchi e scaffali alla scoperta di letture speciali. Conoscere e imparare i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia e dignità.
Anna Sarfatti incontra gli alunni delle classi 4A e 4B della scuola Elementare Sanminiatelli

 13 MAGGIO
Lariscambio mercatino del Baratto. Si scambiano abiti, libri, piante, mobili. Un’alternativa al commercio tradizionale all’insegna delle buone pratiche. Una buona occasione per socializzare e divertirsi. Anche i bambini possono scambiare i propri giocattoli. Piazza Vittorio Emanuele II Lari

 18 MAGGIO
Tavola della Pace Chiodofisso presentano Lari Piazza Matteotti ore 19.30 apericena equo e solidale 21.30 proiezione del film Mare Chiuso presente Sergio Bontempelli Presidente di Africa Insieme Dario Morreale Vice Parroco di Lampedusa

 20 MAGGIO
21^ Marcia delle Colline nelle Pace. Una passeggiata di riflessione sui temi del rispetto e della democrazia

 2 GIUGNO
Voci per la Pace: viaggio nella musica sulle note dell’Accademia di chitarra di Pontedera. Il M° Nannetti dirige il coro degli alunni dell’istituto comprensivo di Lari