Schermata 2017-05-01 alle 18.54.28

08 mag 2017 VICENZA – “La Cultura della Pace, diritto umanitario fondamentale”

Vicenza 8 Maggio 2017

In occasione della giornata internazionale della Croce Rossa si è svolto l’evento rivolto alle scuole della provincia di Vicenza “La Cultura della Pace, diritto umanitario fondamentale”. Un concorso creativo, per rendere i giovani più consapevoli del significato della pace.

Nell’occasione il Comune di Vicenza, la Croce Rossa e l’Ufficio Scolastico Territoriale hanno sottoscritto la Dichiarazione di Bruxelles, Pledge to Peace. L’iniziativa è stata organizzata da Percorsi Onlus e da Croce Rossa Italiana di Vicenza in collaborazione con il Comune e l’Ufficio Scolastico Territoriale, con il patrocinio dell’Unesco, dell’Università degli Studi di Padova, della Provincia di Vicenza, della Camera di Commercio di Vicenza.

Oltre ad una significativa partecipazione di studenti provenienti da tutta la Provincia, erano presenti e sono intervenuti il Sindaco della città Achille Variati, Cristiano Corazzari Assessore territorio cultura sicurezza Regione del Veneto, l’ On. Giorgio Zanin, parlamentari per la Pace, bicamerale infanzia e adolescenza, Giulio Rapetti Mogol scrittore produttore discografico, il Prof. Paolo De Stefani Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, la Dott.ssa Giulia Clarizio della Croce Rossa Italiana Comitato Area Metropolitana di Roma, Pierandrea Turchetti Presidente Croce Rossa di Vicenza, Piero Scutari Presidente di Percorsi Onlus.

Davide Dal Fiume, comico di Zelig  ha condotto l’evento.

Si sono complimentati per l’iniziativa inviando calorosi messaggi il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Viceministro degli interni Filippo Bubbico, per il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca il Ministro Valeria Fedeli e il Sottosegretario Vito De Filippo, la Vice Presidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, il Presidente del gruppo S&d del Parlamento Europeo Gianni Pittella.

Al termine della mattinata sono state premiate le classi e gli studenti vincitori del concorso:

1° classificato: classe 4°F1 del Liceo Economico e Sociale  I.I.S. Leonardo Da Vinci di Arzignano

2° classificato: classe 4°BM del Liceo Musicale A. Pigafetta di Vicenza 

3° classificato: classe 3 BM dell’Istituto Lampertico di Vicenza

Premio speciale della giuria alla classe 3°D1 dell’ITIS Marzotto di Valdagno.

Tags: