Cerimonia a conclusione del Corso di Educazione alla Pace presso la Casa dei Giovani di Mazara del Vallo – COMUNICATO STAMPA

Comunicato Stampa

Venerdì pomeriggio, 24 luglio a Mazara del Vallo, presso la Comunità Terapeutica Casa dei Giovani di Borgata Costiera a Mazara del Vallo, in un’atmosfera connotata da un grande entusiasmo, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di Partecipazione al Corso di Educazione alla Pace agli studenti che vi hanno preso parte, tutti ragazzi ospiti della Comunità.

La cerimonia è stata organizzata dalla Comunità Casa dei Giovani in collaborazione con Percorsi Onlus e vi hanno presenziato i rappresentanti di associazioni e organizzazioni territoriali firmatarie del Pledge to Peace, le Istituzioni, nella figura del rappresentante del Comune di Mazara del Vallo, Assessore Michele Reina, e della Segretaria Generale del Comune, dott.ssa Antonella Marascia. Hanno partecipato, inoltre, consiglieri comunali e, in rappresentanza della Casa dei Giovani, il condirettore Biagio Sciortino e diversi ospiti interessati.

L’iniziativa è stata l’occasione per i ragazzi della Comunità di riflettere sull’importanza di misurarsi su un percorso alternativo riabilitativo legato al tema della pace e della riscoperta delle proprie risorse interne; gli interventi del rappresentante di Percorsi Onlus, Angelo Ditta, e dell’Assessore Michele Reina del Comune di Mazara del Vallo, hanno sottolineato come il tema della pace è sia fondamentale per un nuovo ed equilibrato progetto di vita a vantaggio dei ragazzi ospiti della Comunità e non solo. Importanti gli interventi di Biagio Sciortino, Antonella Marascia e del dott. Giuseppe Buffa.

Nel corso della serata, tenutasi all’aperto (nel rispetto delle norme anti-Covid) è stato mostrato un video messaggio inviato per l’occasione da Prem Rawat, Ambasciatore di Pace, Cittadino onorario della Città di Mazara del Vallo, ispiratore e protagonista dei Corsi di Educazione alla Pace, nel quale ha ringraziato i partecipanti e ha messo in risalto l’importanza di capire e conoscere se stessi di scoprire le proprie risorse e di mettersi in contatto con quella forza interna che ognuno possiede come strumento capace di aiutare a migliorare la vita delle altre persone con cui entriamo in contatto.

I giovani partecipanti sono stati molto toccati dall’intervento di Prem Rawat.

Il Ministro della Giustizia Italiano, Alfonso Bonafede, ha inviato un toccante messaggio personale ed ha espresso gratitudine verso gli organizzatori, dando risalto all’importanza che i Corsi di Educazione alla Pace possono avere in Italia. Profondi e ricchi di significato sono stati anche i messaggi del Presidente di Percorsi Onlus, della prof.ssa Tindara Ignazzitto della Consulta per la Pace di Palermo.

L’evento si è poi concluso con la consegna degli Attestati ad ogni partecipante al Corso

L’iniziativa si è svolta nell’ambito delle attività dei firmatari del Pledge to Peace, in collaborazione con la The Prem Rawat Foundation e, visto il successo, si prevede la realizzazione di ulteriori Corsi di Educazione alla Pace nella Città di Mazara del Vallo, città da decenni impegnata sulle tematiche della pace, dell’accoglienza e della dignità umana.