Mazara Del Vallo, May 5th-9th, 2014 – LiberiAmo la Pace

MAZARA DEL VALLO

6/7/8/9 maggio 2014

le giornate della Pace  “LiberiAmo la Pace”

6 maggio 2014 – Dalle ore 18.00 fino alle 22.00

Mostra di fotografie, manifesti, cartelloni, dipinti, elaborati grafici e quant’altro sarà preparato dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e dalle Associazioni che ne faranno esplicita richiesta, presso l’atrio del Centro Polivalente di Cultura e l’atrio del Palazzo dei Carmelitani. Le scuole e le associazioni saranno autonomi per la sistemazione e la realizzazione delle mostre da loro organizzate.

Nella stessa giornata l’artista torinese Giustino Caposciutti, all’interno del Palazzo dei Carmelitani, con l’aiuto degli alunni delle scuole e con i volontari delle associazioni, comincerà la preparazione dell’opera di arte partecipata denominata appunto “LiberiAmo la Pace” che si concluderà il 9 maggio. (Tutte le scuole e le associazioni potranno partecipare sia alla preparazione dell’opera che alla sfilata finale per le vie della Città accompagnata da un gruppo folkloristico siciliano.)

Giorno 7, 8 e 9  maggio le mostre potranno restare aperte per le visite dalle ore 9,00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle 22.00.

Si prevede che le stesse saranno smontate la mattina del 10 maggio.

Giorno 8 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30, nella Sala La Bruna all’interno del Centro Polivalente di cultura, l’Associazione FIDAPA organizza una conferenza/convegno dal titolo: “Alimentazione e cultura”. saranno presenti 4 relatrici che tratteranno relazioni su liturgia e cibo, cibi cultura e mito, educazione psicologica dell’alimentazione, tipologia di cibi nelle culture.

Alla fine della conferenza verranno presentati piatti tipici siciliani e tunisini realizzati dalle socie FIDAPA e da alcune signore di origine magrebina.

Giorno 9 maggio Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Mattinata di festa collettiva:

Sfilata per le vie della Città degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria con Cartelloni sulla Pace. Alle ore 11.00 riunione in Piazza della Repubblica dove gli stessi potranno esibirsi nella recita di poesie, canti e quant’altro avranno preparato.

Le scuole che parteciperanno sono pregate di fare intervenire alla sfilata fino ad un massimo di 150 alunni (sarebbe opportuno anche un numero minore) per scuola doverosamente accompagnati dagli insegnanti (teniamo conto che alla fine della sfilata ci si riunisce in Piazza della Repubblica che non può contenerci tutti).

Dalle ore 12.00 alle 13.00/13.30 il Cine Teatro Rivoli sarà a disposizione per la manifestazione organizzata dal IV Circolo Didattico

Alle ore 15.30 in piazza della Repubblica partitella di basket con squadre di ragazzi disabili promossa dell’Associazione sportiva dilettantistica “Disabili Mazara” a cura del prof. Gaspare Majelli.

Nel pomeriggio i volontari dell’Associazione ProLoco accompagneranno gratuitamente le persone che lo vorranno a fare  un giro guidato per il centro storico della Città, “La Kasba”.

Dalle ore 16.00 fino alle ore 19.00 il Cine Teatro Rivoli sarà a disposizione per la proiezione dei filmati preparati dalle varie scuole, dall’Associazione Fedelambiente e dall’Associazione Percorsi e per le attività musicali ed altro programmate dal Liceo Artistico.

Dalle ore 19.00 presso la Sala La Bruna proiezione di filmati dell’Associazione Percorsi di Roma  sul tema della Pace con interventi (monologhi, citazioni ed altre performance) a cura della Scuola di Teatro “ERIS”.

Alla fine della manifestazione, il Sindaco, on. Nicolò Cristaldi, sempre nella Sala La Bruna ringrazierà tutti i partecipanti alla manifestazione (Dirigenti scolastici e Presidenti delle associazioni) donando ceramiche ricordo.

Iniziative del Comune di Mazara del Vallo nell’ambito della Dichiarazione di Bruxelles Pledge to Peace