Mazara del Vallo – Di prossimo avvio il corso “Peace Education Program” alla “Casa dei Giovani”, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e della Città di Mazara del Vallo

L’Associazione Percorsi Onlus sta per dare avvio ad un corso gratuito denominato Peace Education Program (Programma di Educazione alla Pace, in breve PEP) nella sede della Casa dei Giovani di Mazara del Vallo. L’iniziativa ha avuto il Patrocinio del Ministero della Giustizia e della Città di Mazara del Vallo.

Il corso, che avrà come facilitatore il professor Angelo Ditta delegato di Percorsi Onlus, sarà curato dalla psicologa e psicoterapeuta dottoressa Alba Di Giorgi e dalla Presidente di VitArte Scuola di Teatro sociale Cati Mangiaracina.

Il PEP si compone di 10 incontri di circa un’ora ciascuno, durante i quali vengono presentati una serie di video, alternati a momenti di riflessione, su argomenti quali la forza d’animo, la consapevolezza, la capacità di scegliere, la speranza, la dignità e la pace individuale.

Le persone che hanno seguito o seguono il corso definiscono il PEP un valido strumento per trovare nuova fiducia, dignità e pace; gli stessi affermano, inoltre, che la qualità e la profondità dei suoi contenuti hanno portato nella loro vita nuova forza, consapevolezza di sé e speranza, attingendo a risorse innate che il corso insegna a riscoprire.

Il PEP, attualmente, si tiene in più di 80 nazioni del mondo e la sua diffusione cresce di giorno in giorno in contesti quali  scuole, università, centri di educazione per giovani e per adulti, case di cura, ospedali, associazioni, enti governativi, aziende, carceri e centri di riabilitazione per ex detenuti, centri per veterani di guerra.