Oldham, primo Comune del Regno Unito a firmare il “Pledge to Peace”

Oldham, primo Comune del Regno Unito a firmare il “Pledge to Peace”

18 giugno 2015

OLDHAM, PRIMO COMUNE DEL REGNO UNITO CHE FIRMA  IL “PLEDGE TO PEACE”

L’impegno del Comune di Oldham nella costruzione della comunità e nella diffusione della pace lo ha visto diventare la prima Amministrazione Locale nel Regno Unito che ha firmato una Dichiarazione Europea.

Il sindaco di Oldham, Councillor Ateeque Ur-Rehman, rappresentanti del Consiglio Comunale e volontari di  “Peace Talks Oldham” hanno firmato il “Pledge to Peace” – una  dichiarazione di intenti che vedrà la città di Oldham impegnata in progetti e azioni volti a promuovere una cultura di pace.

Al Primo cittadino di Oldham è stato donato lo stemma di Mazara Del Vallo, una città siciliana, che ha recentemente tenuto un festival internazionale per celebrare la pace e la cultura.

La Dichiarazione del Pledge to Peace si integra nell’impegno di Oldham verso i valori della cooperazione, come la correttezza, l’equità, il rispetto e il lavorare insieme.

Il Sindaco Ur-Rehman, ha dichiarato: “Questa firma rafforza il lavoro positivo di Oldham per promuovere la pace in tutto il distretto, come la risposta alla crisi di Gaza. Il Consiglio ha issato  la Bandiera di Pace di Oldham e nella stessa settimana una delegazione di Oldham ha consegnato una petizione con 8303 firme a Downing Street, per chiedere la fine di tutte le ostilità.

“Il Consiglio Comunale ha lavorato con  Peace Talks Oldham e altri partner anche per altri eventi, come  la prima Giornata della Pace di Oldhman lo scorso settembre – e una conferenza di pace lo scorso ottobre per individuare modi pratici attraverso cui i cittadini possono aiutare coloro che soffrono a causa dei conflitti.

“E’ già in programma un secondo evento Giornata della Pace di Oldham per celebrare la Giornata Internazionale della Pace nel mese di settembre.

“Questi sono tutti gli eventi condivisi dalle comunità di Oldham, di qualsiasi etnia o fede – che vogliono la pace.

“E’ fantastico avere un collegamento con Mazara Del Vallo, che è una città esemplare nel promuovere la pace in Europa, e questo ci permetterà di imparare come poter aiutare a promuovere la pace nelle nostre comunità e oltre.”

I rappresentanti di Peace Talks Oldham, Richard Outram e Maria Ellis, hanno partecipato al festival e consegnato una lettera di amicizia e un dono da parte del sindaco di Oldham al sindaco della città. Hanno anche incontrato l’ Ambasciatore per il Pledge to Peace, Prem Rawat.

Rappresentanti di “Peace Talks  Oldham” consegnano al sindaco di Oldham, Ateeque Ur-Rehman, lo stemma di Mazara Del Vallo 

La Dichiarazione di Bruxelles ‘Pledge to Peace’ è una iniziativa europea che mira a creare una rete di persone con una visione condivisa del valore della pace, che hanno il potenziale per creare, promuovere e comunicare progetti e iniziative concrete in grado di promuovere la pace all’interno delle loro comunità.

Back the borough’s peace campaign on Twitter by tweeting #PeaceOldham